I tubi in policarbonato e metacrilato sono utili alla produzione di numerosi oggetti funzionali e di design. Policarbonato e PMMA sono materiali termoplastici con proprietà tecniche ed estetiche specifiche, caratteristiche che rendono i tubi in policarbonato ed i tubi in metacrilato ottimali per la sostituzione di tubi in vetro.
I prodotti in materiali termoplastici trovano applicazione in molteplici settori, in particolare nel settore industriale per la produzione di oggetti di design, illuminazione ed oggetti elettronici, ma anche nel settore automotive. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Cosa sono i tubi in policarbonato e metacrilato
I tubi in policarbonato e metacrilato sono prodotti realizzati tramite l’estrusione di polimeri di forma granulare o in polvere, utilizzabili come prodotto finito o come componenti per altri progetti. Si tratta di tubi in plastica trasparente, i quali risultano dotati di una forte resistenza meccanica e perfetti per essere sostituiti ai tubi in vetro.
Facili da lavorare mediante la tecnica dell’estrusione, i materiali termoplastici possono essere trasformati in tubi in policarbonato e in tubi in metacrilato mediante la costruzione di stampi ad hoc, progettati sulle esigenze di un progetto specifico.
I benefici dell’utilizzo di policarbonato e metacrilato
Il policarbonato (PC) ed il metacrilato (PMMA o Plexiglass) sono materiali in grado di sostituire in maniera efficiente il vetro. Pur risultando simili alla vista, le loro caratteristiche sono piuttosto diverse, così come le loro applicazioni pratiche.
Trasformare il materiale grezzo del policarbonato è relativamente facile, e una volta che il prodotto tubolare viene realizzato tramite estrusione, il manufatto ottenuto assicura una durata decennale e una buona resistenza agli acidi.
Dunque, si può dire che il policarbonato è un materiale termoplastico che si presenta estremamente malleabile con il calore, leggero e resistente una volta solidificato. I più grandi benefici del policarbonato riguardano la straordinaria robustezza, l’infrangibilità e la resistenza agli agenti atmosferici.
Il metacrilato o Plexiglass, invece, è un polimero più trasparente del vetro ed estremamente leggero. I benefici dei tubi in metacrilato riguardano la resistenza agli urti, anche se minore del policarbonato, ma soprattutto la grande trasparenza.
Il PMMA ingiallisce molto meno rispetto al PC, ma è poco resistente a pioggia, neve e grandine, ed è maggiormente impiegato nella realizzazione di oggetti da interni.
I settori di applicazione dei tubi in policarbonato e metacrilato
I settori di applicazione di tubi in materiali termoplastici sono davvero numerosi. È possibile menzionare i seguenti ambiti:
- Il settore automotive, in cui i tubi possono essere utilizzati come pezzi di ricambio per veicoli;
- il settore elettrico, dove i tubi possono essere impiegati come rivestimento;
- il settore degli imballaggi;
- l’illuminotecnica;
- il settore produttivo di oggetti per uso medicale.
I campi in cui policarbonato e metacrilato possono essere impiegati non si esauriscono con questo elenco, il quale può comprendere ulteriori settori.
Prendendo in considerazione le diverse caratteristiche dei tubi in policarbonato e dei tubi in metacrilato, è possibile di volta in volta scegliere il materiale che meglio si presta al settore produttivo di riferimento.
Sei alla ricerca di un’azienda che produca tubi in policarbonato e metacrilato? Restiamo in contatto
Hai bisogno di tubi in policarbonato o metacrilato?
Affidati a noi di PTH Group, azienda lombarda specializzata in produzione di stampi per l’estrusione di materiali plastici.
Da oltre trent’anni offriamo servizi nel campo della lavorazione di policarbonato e metacrilato sulla base di software di ultima generazione.
Noi di PTH Group ci impegniamo a soddisfare ogni tua esigenza, collaborando per la realizzazione del tuo progetto personalizzato per tubi in policarbonato e metacrilato.
Contattaci telefonicamente per ottenere maggiori informazioni oppure sfoglia la gamma dei servizi sul sito web. Non te ne pentirai.