L’estrusione di profili in policarbonato e metacrilato e altri polimeri per illuminazione LED e non solo è un processo che permette di trasformare le materie plastiche in veri e propri oggetti e profili. Partendo da polimeri in polvere o in granuli, è possibile omogeneizzare i materiali e dargli la forma che si desidera. Senza l’estrusione dei manufatti, non sarebbe possibile creare i comuni sacchetti per la spesa, gli imballaggi, le corde e in generale i profili plastici di uso comune.
Cosa si intende per estrusione
L’estrusione è un tipo di lavorazione della plastica utilizzata nel settore manifatturiero. Questo processo permette di modellare i materiali termoplastici, come policarbonato e metacrilato, e ottenere varie tipologie di prodotti, come ad esempio tubi e profili per molteplici applicazioni.
L’estrusione della plastica avviene in specifici macchinari in grado di trasformare i materiali utilizzando delle sagome, dette matrici, personalizzate.
Policarbonato e metacrilato: le caratteristiche principali
Policarbonato e metacrilato sono materiali termoplastici trasparenti, entrambi utilizzabili al posto del vetro, ma che presentano caratteristiche differenti.
Il policarbonato è un polimero che deriva dal bisfenolo A e risulta più leggero e molto più resistente del vetro. Si tratta di un materiale plastico estremamente facile da lavorare, elastico e particolarmente resistente agli urti. Una volta estruso, il policarbonato può essere usato per costruire vari oggetti come:
- lampade;
- tubi;
- diffusori;
- coperture;
- canaline;
- lenti lineari.
Il policarbonato è meno trasparente rispetto al vetro ed al metacrilato e, se sottoposto ai raggi UV, ingiallisce sensibilmente. Tuttavia, il grande vantaggio degli oggetti in policarbonato risiede nella grande resistenza meccanica, soprattutto se paragonato al vetro.
Il metacrilato o PMMA, spesso chiamato Plexiglass, non è altro che un composto di polimeri del metacrilato di metile utilizzato per la produzione di una grande quantità di oggetti. Una volta estruso, il metacrilato può assumere diverse forme quali:
- lastre;
- tubi;
- diffusori;
- lenti lineari;
- coperture.
Questo materiale termoplastico, riciclabile al 100%, è più trasparente del vetro ed estremamente lucido e liscio. Sempre tenendo in considerazione il vetro, il metacrilato è più leggero e possiede una resistenza agli urti maggiore di 17 volte. Il PMMA, tuttavia, non è un materiale ignifugo, infatti è necessario tenerlo a distanza da fiamme libere poiché può bruciare in presenza di temperature che superano i 460 gradi. Tra i vantaggi degli oggetti costruiti in metacrilato ci sono:
- la trasparenza
- l’ampia disponibilità di colori
- l’ottima resistenza agli acidi ed i prodotti per la pulizia.
La scelta tra policarbonato e metacrilato, dunque, dipende dalle esigenze specifiche di ognuno.
Perché conviene ricorrere all’estrusione della plastica
L’estrusione di profili in plastica è necessaria per trasformare i polimeri in oggetti utilizzabili. Mediante l’estrusione è possibile dare forma ad ogni tipo di progetto che comprende l’uso di materiali termoplastici. La maggior parte delle aziende consente di creare profili ed elementi tubolari totalmente personalizzati, che soddisfano tutte le esigenze specifiche dei clienti.
Cerchi un’azienda che si occupi di estrusione di profili e tubi in policarbonato e metacrilato? Restiamo in contatto
Hai bisogno di profili o tubi in policarbonato o metacrilato? Affidati a noi di PTH Group, da anni specializzati in estrusione di materiali termoplastici. La nostra azienda è in grado di assicurarti la produzione di stampi personalizzati, l’estrusione di materie prime e la creazione dei profili e tubi di cui hai bisogno. PTH dispone delle ultime tecnologie per l’estrusione di materiali termoplastici e una lunga esperienza nella creazione di profili per ogni uso industriale e commerciale. Contattaci telefonicamente o visita il nostro sito. Non te ne pentirai.